La Speranza Associazione Onlus

“La Speranza” è un’ Associazione nata dall’impegno diretto di un gruppo di persone che iniziava a dare risposte alle prime richieste d’aiuto provenienti dalla tossicodipendenza verso la fine degli anni ’80 nel fermano.
E' stata costituita formalmente nel 1990 ed ha operato su strutture messe a disposizione da Enti ed Amministratori locali particolarmente sensibili e attraverso l’impegno e la formazione di volontari, educatori, psicologi, medici, e singoli cittadini.
La struttura ospita fino a 24 pazienti in camere con bagno, vi sono ampi spazi esterni, aree comuni e laboratoriali oltre agli uffici per i colloqui individuali con gli Psicologi, il Medico e lo Psichiatra.
Nel corso degli anni per rispondere ai nuovi bisogni che si presentano ha ampliato la sua attività. E' stato realizzato un attrezzato maneggio dove trovano spazio gli interventi assistiti con animali, ippoterapia e onoterapia, ma dove è anche possibile praticare l'equitazione con istruttori qualificati.
Dal mese di agosto 2016 è stato attivato un centro di accoglienza straordinaria dove sono ospitate donne migranti con i loro bambini.
Per dare risposte sempre più qualificate e scientificamente all'avanguardia nel mese di marzo 2017 è stato aperto un ambulatorio dedicato alla cura della dipendenza da cocaina con la stimolazione magnetica transcranica.

Mappa