Loading ...

Perinsigne Collegiata di Sant'Elpidio Abate

Costruita intorno al XIII secolo fu Pieve fino alla erezione della Collegiata nel1590; fu elevata a Perinsigne da Pio IX nel 1857.

Resti della costruzione originale sono ancora visibili all’esterno, con la possente abside e le cinque armoniose finestre romaniche con decorazioni in cotto verso la piazza. 

Al suo interno, a croce romana e con tre navate, è presente il più grande altare ligneo delle Marche dedicato alla Madonna di Loreto, l’organo Callido e tele di maestri d’arte del XVI e XVII secolo.


Informazioni

Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Piazza Matteotti, Sant'Elpidio a Mare FM

+39 0734 819125

ufficio.turistico@santelpidioamare.it

Perinsigne Collegiata di Sant'Elpidio Abate
Perinsigne Collegiata di Sant'Elpidio Abate
Perinsigne Collegiata di Sant'Elpidio Abate

L'altare Maggiore

L’altare maggiore è costruito intorno a un sarcofago romano di età imperiale (III secolo) del quale è ben visibile la parte scultorea raffigurante una scena di caccia al leone.

Conserva all’interno un pregevole fonte battesimale in legno del XVI secolo, tele di Palma il Giovane, Pomarancio, Nicola Monti. L’organo, sopra la bussola, è opera di Gaetano Callido.

La mostra d'Altare dedicata alla Madonna di Loreto e realizzata in stile barocco da Angelo Scoccianti nel transetto di destra della chiesa nel 1702, è la più grande delle Marche.

L'opera lignea la cui bellezza è esaltata dalla presenza di dorature, conserva all'interno di due ante la cui giunzione crea un altorilievo dell'Annunciazione, la statua della Madonna di Loreto. 

Da visitare l’annessa sala museo del Capitolo, che conserva vestiti, reliquiario, antifonari e una croce astile di argento e oro di arte abruzzese del 1392 e la sagrestia grande, con alcune importanti tele.

Servizi
Accesso Disabili Accesso Disabili