Eventi

LA CONTESA DEL SECCHIO

sabato 13 agosto 2022 - domenica 14 agosto 2022
Piazza Giacomo Matteotti Sant'Elpidio a Mare
Rievocazioni storiche, Sport e tornei

La Contesa del Secchio nasce nel 1953 e ha il vanto di essere la più antica Rievocazione Storica delle Marche. Un appuntamento per gli elpidiensi che ha rappresentato e rappresenta tutt’ora il giorno più sentito dell’anno, il giorno della fierezza cittadina. Si rivive uno spettacolo emozionante, straordinario, cromatico, pieno di suoni e suggestioni. A partire dal solenne corteggio storico, con oltre mille figuranti, lungo le vie del centro storico sino al campo di gioco: dai nobili nel loro sontuosi paludamenti, ai popolani, dagli armati ai musici che con le loro chiarine e tamburi scandiscono il passo marziale (che per gli elpidiensi è il richiamo al grande evento), per finire con la coinvolgente cornice delle mirabolanti evoluzioni degli sbandieratori.

La tradizione richiama al 1401 quando i Maggiorenti del Comune decisero di costruire un pozzo nella piazza centrale per “satisfare” l’esigenza d’acqua della crescente popolazione dopo la distruzione del 1377. Attorno a quel pozzo però tanta era la gazzarra per attingere il prezioso liquido e frequenti le liti tra le comari per le lunghe code di attesa. Volendo perciò porre fine al continuo schiamazzo, che tra l’altro disturbava il lavoro degli Amministratori, quest’ultimi decisero di indire una gara tanto singolare quanto avvincente.

Ogni Contrada avrebbe dovuto far scendere in tenzone una sua squadra con una palla di stoppa e cuoio colorata con i simboli rionali. Semplice il gioco: il pozzo sarebbe stato il bersaglio e la palla l’arma pacifica. La squadra che avrebbe centrato più volte delle altre il pozzo, per un anno avrebbe dato diritto alle donne della propria contrada di attingere per prime, di seguito le altre comari di ogni contrada secondo la classifica d’arrivo. L’antesignano del basket in paludamenti medievali che allora come oggi ha mantenuto inalterato il fascino dello spettacolo e della competizione vera e propria rendendolo unico ed inimitabile. Tradizione e leggenda che, con il “Gioco del Pozzo”, dal 1953 Sant’Elpidio a Mare rievoca rimettendo in gara i ragazzi della Contrade storiche: San Giovanni, Sant’Elpidio, Santa Maria, San Martino.