Eventi

SCIENZA IN CONTRADA

mercoledì 20 luglio 2022 21:30 - 23:30
Contrada Santa Maria
Incontri e conferenze

Torna Scienza in Contrada con la VII edizione, in collaborazione e con il patrocinio di Assessorato Cultura e Turismo Sant'Elpidio a Mare e AMAT.
Inizieremo il 15 maggio, in occasione della notte dei Musei, con "Alla scoperta dei segreti delle opere d’arte", dove il Dott. Giuseppe Di Girolami (A.R.T.&Co - Tecnologie per l'arte, spin off Unicam) ci mostrerà l'importante connubio fra fisica e arte per l'analisi dei beni culturali anche con una dimostrazione pratica finale presso la Pinacoteca Civica Vittore Crivelli.

Seguirà il 28 maggio "Energia e Sostenibilità". Il Prof. Giovanni Mazzitelli dell'INFN proporrà una riflessione (quanto mai d'attualità) su sfruttamento delle risorse, efficienza energetica, sviluppo sostenibile e problemi economici-sociali connessi.

Infine il 20 luglio sarà anche l'evento inaugurale di Città Medioevo 2022. Purtroppo il Prof. Marco Ciardi che avrebbe dovuto tenere la conferenza non potrà essere presente per motivi di salute. Sarà quindi nostro gradito ospite uno dei suoi allievi, il Dott. Davide Pietrini dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con "Umanisti, matematici e tecnici. La riscoperta e le applicazioni della matematica antica tra basso Medioevo e scienza moderna".